Tutte le categorie


In vista

Concorso Letterario 2011

   Il 2010 ha segnato il debutto del concorso letterario presentato, gestito e finanziato interamente dall'Associazione Culturale Coccinella in Ucraina.
   Dal 2011 il concorso è stato esteso anche ad altri Stati.
   Con un regolamento semplice ed un accesso diretto nelle maggiori università del Paese, il primo concorso letterario è stato un grande successo. Moltissimi studenti hanno mostrato doti artistiche e letterarie non da poco e sono stati tanti a battersi lealmente per ottenere i due premi messi in palio dall'associazione in una sfida seria e motivante. Il 2011 aumenta ancora la sfida mettendo in competizione studenti di differenti nazionalità.

CONCORSO LETTERARIO REGOLAMENTO

Art. 1
   Al Concorso possono partecipare studenti non italiani di tutte le età, a condizione che non abbiano già seguito corsi di lingua in Italia, che non siano stati dichiarati vincitori o meritevoli di un premio nelle scorse edizioni del concorso e che abbiano redatto e consegnato il modulo di partecipazione secondo le seguenti modalità:
- Di persona presso l'ufficio in via Mikilsko Botanichna 14/4 uff. 92 o Pushinska 9 uff. 26 (su appuntamento), o al rappresentante indicato dall'associazione per le città diverse da Kiev.
- Per posta tramite corriere o servizio postale con ricevuta di ritorno
- Mediante scansione visibile degli elaborati manoscritti all'indirizzo email associazionecoccinella@alice.it

Art. 2
   I partecipanti dovranno presentare un elaborato di loro produzione sul tema dell'amicizia, scritto in lingua italiana. Una scrittura corretta, seppur apprezzata, non sarà il metro di giudizio degli elaborati.

Art. 3
   I limiti redazionali cui attenersi sono i seguenti:
- il testo deve avere una lunghezza massima di 2 fogli modello a4 fronte e retro.
- le eventuali citazioni testuali, riportate sull’elaborato, dovranno essere evidenziate in corsivo o tra virgolette, con le relative note editoriali tra parentesi, pena l’esclusione dal concorso; 
- invio dell’elaborato in n. 1 copia manoscritta scansionata; unito a 1 copie digitalizzate (.doc o .docx) ed una copia mandata pdf all’indirizzo associazionecoccinella@alice.itIn più dovrà essere compilata la domanda di iscrizione presente sul sito interne, da spedire al medesimo indirizzo.
Tramite scansione deve essere insrita la seguente dichiarazione: “Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali e pubblicitari/conoscitivi per l'associazione (L. 675/1996)”, firmata dall’autore, se maggiorenne, oppure, nel caso di minore età, da uno dei genitori o comunque da chi ne esercita la patria potestà;
- i testi non saranno restituiti;
- la partecipazione al Concorso è gratuita ma può essere richiesto il tesseramento

Art. 4
   Le opere possono essere consegnate entro e non oltre il 31 dicembre 2011, a mano, o essere inviate a mezzo posta elettronica. In caso di consegna diversa dalla consegna a mano, farà fede il timbro postale o la data di spedizione della posta elettronica.

Art. 5
   Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una giuria designata dalla presidenza dell’associazione culturale Coccinella presieduta dal presidente il cui voto prevarrà in caso di parità.

Art. 6
   La Giuria sceglierà un’opera vincitrice e una rosa di opere segnalate.
   L’opera vincitrice sarà beneficiaria di un premio, che dovrà essere ritirato di persona dallo studente in una delle sedi dell'Associazione (Taggia, Kiev, Odessa o Lublin.)
   La Giuria si riserva la facoltà, qualora lo ritenga opportuno, di non assegnare premi, o di sostituirli con altri non precedentemente indicati.
   L’esito del concorso sarà opportunamente pubblicizzato attraverso la stampa ed altri media. Il giudizio della commissione è inappellabile ed insindacabile.

Art. 7
   L’associazione Coccinella, si riserva la facoltà di pubblicare, per intero o in forma parziale, il materiale ammesso al concorso, in particolare l’opera vincitrice e quelle segnalate. In tale caso, la pubblicazione sarà curata dall’associazione che acquisirà automaticamente    i diritti dell’editore e ogni altro diritto di utilizzo (che potrà trasferire a suo insindacabile giudizio), assicurando agli autori e alle autrici delle opere la citazione del nome, in base alle norme vigenti.

Art. 8
   Il primo premio e gli altri premi, eventualmente messi in palio ad insindacabile decisione dell’associazione, dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, o, in caso di forzato impedimento, da persone da loro designate.L'associazione si riserva il diritto di modificare o cancellare i premi per cause non dipendenti dalla propria volontà.

Art. 9
   I vincitori, verranno sentiti oralmente per verificare che le loro capacità linguistiche siano pari a quelle dimostrate negli elaborati scritti. Qualora ci si renda conto che la padronanza della lingua parlata non è compatibile con quella dimostrata nel testo scritto, la commissione potrà decidere per la revoca del premio.

Art. 10
   La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente Regolamento.


Per informazioni rivolgersi a:
Associazione Culturale Coccinella
L’Italia ad est
Via Mameli 32 – 18018
Taggia – Imperia- Italia
+380932562954 / +393491211463 / +48513202638





Autore

  Fabio

Commenti


No comments yet! Be the first:

Your Response


Associazione Culturale Coccinella - Corsi di Italiano a Kiev e Odessa


Associazione Culturale Coccinella - Via Goffredo Mameli, 32 - 18018 Taggia (Imperia) Italy
Phone: +39 0184716236 - E-mail: assococcinella@alice.it - Web-Site: www.assococcinella.com
Ukraine
Kiev - Nikolska Botanichskaya 17/4 - Phone: +380932562954
Odessa - Evreskaya 3, C/O Shag Akademia